Sud Africa 9 giorni
Giorno 1 Milano – Johannesburg
Siamo partiti da Milano con il volo di Linea Emirates per Johannesburg (abbiamo cambiato aeromobile a Dubai) . Avendo scelto di viaggiare in business abbiamo apprezzato i pasti a bordo e la lounge a Dubai.
Giorno 2 Johannesburg - Kruger
Siamo arrivati a Johannesburg al mattino presto. Dopo il disbrigo delle formalità doganali (ricordiamo il passaporto in corso di validità e con due pagine bianche consecutive), ci siamo trasferiti all’aeroporto nazionale. Da lì abbiamo proseguito, con volo locale, delle ore 09:00, per il Mpumalanga Airport che è l’aeroporto in prossimità dell’ingresso del Kruger Park. Abbiamo ritirato l’auto a noleggio, rigorosamente un 4x4, e ci siamo avviati verso il Kruger dove avevamo la nostra sistemazione presso il Fitzpatrick's Lodge at Jock, composto di poche camere direttamente affacciato sul corso d’acqua dove vengono ad abbeverarsi tutti gli animali. Nel lodge siamo arrivati in tarda mattinata e dopo aver pranzato ci siamo rilassati godendoci la splendida vista sul bush e sul piccolo fiume che scorre tranquillo sotto le camere. Verso sera dopo il the del pomeriggio, siamo saliti sulla jeep con il ranger per il Safari pomeridiano. La sera ci è stata servita la cena su una grande tavola imbandita solo per i pochi ospiti del lodge..
Giorno 3 Kruger Park
Il terzo giorno ci siamo svegliati all’alba per il primo safari del mattino con la jeep Dopo il safari ci è stata servita la colazione e a metà mattinata abbiamo potuto fare un safari a piedi nel bush, sempre accompagnati dal ranger. Dopo pranzo ci siamo rilassati nel lodge, apprezzando la camera, la piscina e dedicandoci al relax, scoprendo il tipico sapore africano della struttura.. A metà pomeriggio siamo ripartiti per il safari pomeridiano. La cena ci è stata servita sulla terrazza al chiaro di luna e con il fuoco acceso.
Giorno 4 Kruger - Mpumalanga
Il nostro ultimo giorno nel Kruger Park lo abbiamo dedicato ad una visita individuale. Dopo il check-out ci siamo addentrati all’interno del parco alla scoperta della sua bellezza e dei suoi animali in cattività. Nel pomeriggio abbiamo proseguito verso l’uscita del parco e abbiamo raggiunto l’Oliver's Restaurant & Lodge nei pressi di Mpumalanga dove abbiamo soggiornato e cenato.
Giorno 5 Mpumalanga – Port Elizabeth - Plettemberg
Dopo la prima colazione abbiamo raggiunto l’aeroporto di Mpumalanga; dove abbiamo rilasciato l’auto. Abbiamo così raggiunto via aerea Johannesburg e poi Port Elizabeth dove abbiamo ritirato l’auto a noleggio. Da Port Elizabeth abbiamo proseguito verso la Garden Route con sosta a Jeffreys Bay, paradiso dei surfisti. Il nostro viaggio è poi proseguito verso il parco di Tstsikamma e siamo quindi arrivati in serata a Plettemberg Bay. Abbiamo alloggiato all’hotel The Plettemberg, in una splendida camera con vista sulla baia. Dietro al consiglio di nostro figlio abbiamo cenato presso l’ottimo ristorante The Fat Fish dove abbiamo gustato dell’ottimo pesce.
Giorno 6 Plettemberg - De Hoop RESERVE
La mattina successiva abbiamo proseguito in auto attraverso la Garden Route verso la De Hoop reserve. Dopo la cittadina di Swellendam abbiamo preso la deviazione su una strada sterrata in direzione Spitskop. Dopo circa 40 km siamo così arrivati alla De Hoop reserve dove abbiamo pernottato presso la De Hoop Collection, un’antica stazione di sosta per viaggiatori immersa in un parco meraviglioso in prossimità di meravigliose dune di sabbia. Se la stagione lo consente dalle dune si possono ammirare le evoluzioni delle balene che nuotano prprio di fronte alla costa. La cena è inclusa.
Giorno 7 De Hoop RESERVE – Cape Town
Dopo la prima colazione abbiamo proseguito per Hermanus, Dopo aver visitato questa caratteristica cittadina abbiamo pranzato in uno dei tanti ristorantini tipici e dopo pranzo ci siamo diretti verso il Capo di buona Speranza. A Boulders Beach ci siamo fermati per vedere la colonia dei famosi pinguini del Capo. Da lì abbiamo finalmente raggiunto il Capo di Buona Speranza dove ci siamo fermati e percorrendo a piedi il percorso per arrivare al suo punto estremo. Abbiamo poi raggiunto Cape Town in serata dove avevamo prenotato presso l’hotel The Table Bay. Abbiamo cenato presso l’ottima Steak House Belthazar sul waterfront.
Giorno 8 Cape Town
Dopo la prima colazione ci siamo incontrati con una guida che con la sua auto ci ha portato alla alla scoperta della città di Cape Town. Siamo poi saliti sulla Table mountain per ammirare una vista mozzafiato della città. Per la sera avevamo poi prenotato la cena presso il ristorante Mama Africa con musica dal vivo.
Giorno 9 Cape Town – Milano
Dopo la prima colazione in hotel . abbiamo deciso di andare a visitare la zona dei vini. Abbiamo così avuto modo di ammirare le colline coltivate a vigneto e visitare così il centro di Stellenbosch, dove abbiamo pranzato in un tipico bistrot. Abbiamo poi proseguoito la visita con un tour attraverso la wine route. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto l’aeroporto di Cape Town e siamo così ripartiti per Milano via Dubai.